Windows 7 Forum | Supporto Tecnico Italiano

La versione 32bit legge 4gb ram?, domandone!!

« Older   Newer »
  Share  
MarteRoadster
view post Posted on 3/1/2010, 17:26




Francamente per me sono 750 mega in più. Io così mi ritrovo 3250, che vanno lo stesso bene, però 750 in più non fanno mai male! ;)
Comunque tempo fa provai ad utilizzare un qualcosa che avrebbe fatto sfruttare a pieno i 4giga, purtroppo però w7 si avviò una sola volta dopo di che mi dovetti sbrigare a togliere questa falsa opzione!
Sicuramente se si trovasse un metodo "VERO" mi farebbe piacere, però che sia effettivo, buono e non "DISTRUTTIVO!!".

Buone feste a tutti ;)
 
Top
vezzano
view post Posted on 13/1/2010, 09:37




a detta mia no... ( e a detta degli 800 post identici sul forum ;) )


leggete i commenti a quella pagina:

CITAZIONE
According to the web page, windows 7 home premium can have 4 gb memory.
i have bought a new notebook computer which is running windows 7 and 4 gb memory.
however, it said there is 4gb memory and 3gb is usable.

FAIL

CITAZIONE
Xp and Vista can truly manage ~4GB of physical RAM, but shows only the "available" ram. If you have a onboard vídeo with 512mb and something else on-board to complete 1gb, your manager will show only 3GB "available".

FAIL

CITAZIONE
XP and Vista can only truly manage ~3GB of Physical RAM. 4GB is misleading.

FAIL


cmq ricorda che anche mettere un x64, di suo occupa + ram di un 32... in percentuale quindi resta + o - uguale l'uso....

io personalmente ritornero MOLTO PRESTO alla mia cara x64... non per una questione di ram, ma che (incredibile) mi da meno problemi dell x86... bo!!! ;)
 
Top
MarteRoadster
view post Posted on 13/1/2010, 18:09




però non capisco una cosa, su questo di casa ho 3,250 riconosciuti di 4 giga, sul portatile che mi sono preso mi riconosce 2,99 di 4 giga! perché sul portatile mi ha RUBATO quei 250?
 
Top
kilmore
view post Posted on 13/1/2010, 18:34




sul portatile hai la video integrata??
 
Top
MarteRoadster
view post Posted on 13/1/2010, 22:43




la scheda è la nvidia geforce 9600m gt che ha già di suo 512mb dedicate. A meno che sul bios non ci sia una parte aggiunta e io non me ne sono accorto, però mi sembra strano, al di fuori di questo ci potrebbe essere un altro motivo?
 
Top
kilmore
view post Posted on 13/1/2010, 22:49




non so , ma so che molti pc non arrivano a 3.25 di ram a disposizione
 
Top
MarteRoadster
view post Posted on 13/1/2010, 22:59




forse dipenderà dalla scheda madre?
 
Top
Shikamaru_The_Shadow_Master
view post Posted on 14/1/2010, 00:18




Di solito dipende dalla scheda madre. Io ho un acer 5930 e mi legge 2,99 GB come te...anche io ho una 9600m GT ma non credo c'entri.
 
Top
MarteRoadster
view post Posted on 14/1/2010, 16:17




Hai il mio stesso modello! :) anche il mio è un acer 5930 G, perché il 5930 è quello con la scheda video integrata, poi c'è il Z che aveva altre cosette in più.
Quindi la colpevole è la scheda madre...può darsi che non sarà in dual change?
 
Top
Shikamaru_The_Shadow_Master
view post Posted on 15/1/2010, 15:22




Se intendi il dual channel la nostra scheda madre lo supporta.
 
Top
MarteRoadster
view post Posted on 15/1/2010, 23:49




Ops! Si scusa (ho sbagliato a scrivere!! change invece di channel). Comunque se lo supporta allora non capisco perché...io per il computer desktop di casa ho la scheda madre asrock e infatti mi riconosce 3250..
Peccato, perché anche se non sembra quei 250 tornano sempre utili...
 
Top
LukePhD
view post Posted on 22/3/2010, 01:21




Scusate se intervengo senza aver letto i post precedenti ma mi premeva dirvi che è errato dire che windows x86 non riconosce 4 Gb di Ram. Esiste infatti un modo per il quale anche le versioni a 32 bit riescono a leggere 4 Gb di ram. Il fatto è stato testato da me personalmente, ed il procedimento funziona da Vista sp1 in poi. Per farlo, è sufficiente attivare l'estensione del kernel "Physical Address Extension", chiamata PAE. Da Wikipedia:

CITAZIONE
Nell'informatica, Physical Address Extension (PAE, Estensione dell'indirizzo fisico) è una feature di alcuni processori x86 e x86-64 che permette di usare più di 4 gigabyte di memoria fisica nei sistemi a 32-bit - in concomitanza con il supporto appropriato del sistema operativo. PAE è disponibile da Intel Pentium Pro (e successivi) CPUs - compresi tutti gli ultimi processori Pentium-series ad eccezione della versione con bus a 400 MHz del Pentium M; allo stesso modo gli altri processori come l'AMD Athlon e successivi modelli dei processori AMD con versioni della stessa architettura simili o più avanzate.

L'architettura hardware dei processori x86 con PAE è fornita di linee aggiuntive nel bus degli indirizzi per la selezione della memoria aggiuntiva, in modo che la dimensione dell'indirizzo fisico è aumentata da 32 a 36 bit. Questo, teoricamente, incrementa il numero massimo di memoria fisica da 4 GB a 64 GB. La dimensione a 32-bit degli indirizzi virtuali non cambia, in modo che le normali applicazioni continuino ad usare istruzioni con indirizzi a 32bit e (nel modello a memoria flat) sono limitate a 4 gigabyte di spazio di indirizzamento virtuale. Il sistema operativo usa le tabelle di paging per mappare questo spazio di indirizzamento a 4 GB dentro la memoria virtuale a 64 GB. Il mapping è tipicamente applicato in modo diverso per ogni processo. In questo modo, la memoria in aggiunta è utile nonostante nessuna normale applicazione può accedere a tutti i 64 GB. Per esempio, in Windows, x86, versione a 32-bit, il massimo spazio di indirizzamento di 4GB (VAS) è separato in due sezioni di 2GB: 2GB sono allocate dal kernel e altre 2 GB sono per l'utente (applicazione). Indipendentemente da quanta RAM fisica è presente un sistema Windows, x86, versione a 32-bit, ha il VAS limitato a 4GB. Tuttavia, questo non è vero per Windows, versione x64 - che casualmente ha fino a 16TB di VAS. Le implicazioni di avere un VAS diviso, come nelle versioni 32-bit, x86 di Windows, l'applicazione non è in grado di allocare più di 2 GB di memoria. L'importanza chiave di tale meccanismo è di prevenzione o minimizzazione che le applicazioni causino un crash del sistema usando tutta la memoria disponibile.

Per software che richiedono di accedere a più di 4 GB di memoria RAM, alcuni meccanismi speciali sono forniti dal sistema operativo in aggiunta al supporto di PAE. Su Microsoft Windows questo meccanismo è chiamato Address Windowing Extensions (Estensione della finestra di indirizzi), mentre su sistemi Unix-like una serie di tecniche sono usate, come la chiamata a mmap() per mappare regione di un file dentro o fuori lo spazio di indirizzamento.

Il procedimento si trova in rete ed è semplicissimo da attuare. Basta chiedere a google.

Quindi sì, si possono usare 4GB su Windows a 32 bit.
 
Top
vezzano
view post Posted on 22/3/2010, 08:48




image

se sei capace di USARE (non di vedere) 4 GB di ram su un x86 ti facciamo admin... :shifty:
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 22/3/2010, 09:51




Non diciamo eresie per favore, su un sistema a 32 bit non si potrà

MAI USARE TUTTI I 4096 Mb di RAM presenti,

anche se venissero visti tutti.

Già è raro che vengano visti tutti, tra ram condivisa, bios limitati e limitazioni software ma anche se uno attivasse PAE, aggiorna il bios,etc.. E il sistema li vede tutti non potrà mai usarli tutti.

Il perché lo ho detto e ridetto e ora non mi va più, se vi fidate bene sennò datemi la prova che sbaglio e vi faccio una statua
 
Top
52 replies since 18/10/2009, 16:53   2882 views
  Share