Windows 7 Forum | Supporto Tecnico Italiano

La versione 32bit legge 4gb ram?, domandone!!

« Older   Newer »
  Share  
LukePhD
view post Posted on 22/3/2010, 10:03




Ok. Vediamo se così vi è più chiaro:

CITAZIONE
Microsoft Windows [modifica]

PAE è supportato nelle seguenti release a 32-bit di Microsoft Windows:[6][7][8][9] La tabella include alcune versioni a 64-bit per visualizzare il loro limite di RAM, ma PAE non è usato in queste versioni, visto che PAE non è supportato da processori x64 o su Itanium.

Version | Maximum Physical Memory (RAM)
Windows 2000 Professional, Server| 4 GB
Windows 2000 Advanced Server| 8 GB
Windows 2000 Datacenter| 32 GB
Windows XP Starter| 512 MB
Windows XP Home(32-bit)| 4 GB
Windows XP Professional - Media Center (32-bit)| 4 GB
Windows XP Professional (64-bit) |32 GB
Windows Server 2003 Web| 2 GB
Windows Server 2003 Standard, Small Business/Home, Storage| 4 GB
Windows Server 2003 Enterprise Storage| 8 GB
Windows Server 2003 Enterprise |32 GB
Windows Server 2003 Enterprise R2/SP1, Datacenter| 64 GB
Windows Server 2003 Datacenter R2 |128 GB
Windows Vista Starter |1 GB
Windows Vista Home Basic, Home Premium, Business, Ultimate, Enterprise |4 GB
Windows Server 2008 Standard, Web |4 GB
Windows Server 2008 Enterprise, Datacenter |64 GB
Windows 7 Ultimate 32 bit |4 GB
Windows 7 Ultimate 64 bit | 64 GB? (TBC)

Windows XP Service Pack 2 e successivi, in modo predefinito, su processori con il bit no-execute (NX) o execute-disable (XD), si avvia in modalità PAE per consentire l'uso del bit NX.[10] Il bit NX (o XD) risiede nel bit 63 della voce nella tabella di paginazione e, senza PAE, la tabella di paginazione ha solo 32 bit; quindi PAE è richiesto per sfruttare la feature del bit NX. Tuttavia, le versioni desktop di Windows (Windows XP, Windows Vista) limitano lo spazio di indirizzamento fisico a 4 GB per la compatibilità dei driver.

Per attivare il PAE in Windows Vista (dopo sp1, a causa di un bug che impedisce la corretta esecuzione dell'estensione del kernel) o 7, basta aprire il prompt dei comandi e scrivere
CODICE
BCDedit /set PAE forceenable


Qualcuno sostiene anche che si possa attivare con EasyBCD
 
Top
vezzano
view post Posted on 22/3/2010, 10:13




te prova ad abilitarlo e poi prova a saturare i 4 GB... vediamo che succede... non dire però che non ti avevamo avvertito... <_<

qua finisce male... -_- -_-
 
Top
LukePhD
view post Posted on 22/3/2010, 10:18




L'ho già attivato in passato. Funziona anche discretamente, non ho notato niente di strano, se non che potevo usare 4 GB di ram.

Poi che voi ci vogliate credere o no, è un altro discorso. :D
 
Top
vezzano
view post Posted on 22/3/2010, 10:20




CITAZIONE (LukePhD @ 22/3/2010, 10:18)
L'ho già attivato in passato. Funziona anche discretamente, non ho notato niente di strano, se non che potevo usare 4 GB di ram.

Poi che voi ci vogliate credere o no, è un altro discorso. :D

la rigiro...

HAI MAI USATO TUTTI I 4 GB CHE TI VEDE?

1) No (Epic fail..)

2) Si (Posta uno screen...)
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 22/3/2010, 10:47




senza contare che attivare il PAE rende il sistema meno stabile e più frequenti le BSOD ;D

Inoltre PAE rende solo vista tutta la ram fisica ma non la potrai usare, quando superi i 3.2 Gb di ram usata il resto va comunqune nel file di paging (ossia nella ram virtuale)

Quello anche per altre scelte architteturali che impediscono che la ram sia riempita tutta (sempre e comunque).

Se poi vuoi sapere perché ti do il nome del libro universitario da comprare che spiega il kernel mode e l' user mode nella ram, spiega lo swapiness di linux e spiega come funziona il bus indirizzi esteso, però occhio che costicchia ;D
 
Top
LukePhD
view post Posted on 22/3/2010, 11:13




No grazie non mi interessa, io studio in area sanitaria :D

Comunque se lo dici tu sarà vero. Quello delle scelte architetturali la sapevo, ma da quel che ne avevo capito, il file di paging in quel caso è la ram fisica, che viene estesa con un file di paging. Nel senso, dato che non può vedere 4 GB, con il PAE 3 Gb sono visti di fisica, mentre 1 GB viene aggiunto al file di paging e utilizzato comunque, anche se il sistema non la vede come fisica, ma comunque la sfrutta. A me era parso questo in pratica il succo del discorso del PAE, però boh magari mi sbaglio.
 
Top
vezzano
view post Posted on 22/3/2010, 11:15




CITAZIONE (LukePhD @ 22/3/2010, 11:13)
No grazie non mi interessa, io studio in area sanitaria :D

idraulico o installatore? :huh:
 
Top
LukePhD
view post Posted on 22/3/2010, 11:20




Farmacista :P, futuro medico si spera.
 
Top
52 replies since 18/10/2009, 16:53   2882 views
  Share