Windows 7 Forum | Supporto Tecnico Italiano

La versione 32bit legge 4gb ram?, domandone!!

« Older   Newer »
  Share  
MarteRoadster
icon14  view post Posted on 18/10/2009, 16:53




Amici, come da titolo è giusto che riscrivo la domanda aggiungendo qualche dettaglio. Io ho la versione windows 7 ultimate 32 bit, ho una scheda madre asrock che supporta il dual channell e un banco di memoria ddr2 800 da 2gb.
Una cosa strana da parte del bios è che me la riconosce come ddr2 533!! ma lasciamo perdere questo problemo e passiamo alla vera domanda. Io vorrei mettere altri 2 giga di ram in più, ovviamente della stessa marca e potenzialità in modo da far attivare automaticamente il dual channell.
Il problema appunto è, leggerà 4 giga di ram? o come vista 32 bit leggerà solamente 3300?

P.s. faccio questa domanda perché ho sentito che alcuni ragazzi dell'università dove vado hanno vista a 32 bit che legge 4 giga, alcuni 3.

Grazie amici ;)
 
Top
freddybell
view post Posted on 18/10/2009, 17:39




No purtroppo windows x32 supporta fino a 3,25 gb di ram!Mentre rigurado a vista senza il sp1 ti vedeva 3,25 gb di ram mentre dal sp1 in poi ti dico che hai installato 4 gb di ram ma te ne sfrutta comunque 3,25!Spero di essere stato chiaro!Ciao e buona serata!
 
Top
MarteRoadster
view post Posted on 18/10/2009, 23:05




Grazie per le info amico, molto gentile! a questo punto dato che non ci penso minimamente di spostarmi sulla 64 bit, mi sa che è meglio se prendo 1 giga in più e basta così passo a 3gb e li sfrutta in pieno, alla fine non credo che 250mb di ram possano salvare chissà quanto...più o meno...che ne dite?
 
Top
kilmore
view post Posted on 19/10/2009, 08:02




MarteRoadster , ti conviene mettere un banco identico a quello che hai, cosi sfrutti il dual channel, cosa che non puoi fare mettendo un banco da 1gb
la differenza di prezzo è poca e il pc è più veloce ;)

Edited by kilmore - 19/10/2009, 09:51
 
Top
MarteRoadster
view post Posted on 19/10/2009, 08:28




Hai ragione il dual channel! se non ci metto un banco spiccicato non funziona ^_^ . Ti ringrazio tantissimo per avermelo ricordato!! :D

Una cosa ora mi sorge! Ho visto che per vista e ho sentito che dovrebbe essere valida anche win7 (mi sembra però tramite un metodo diverso) un modo per fargli riconoscere i 4gb. E' vero? oppure è tutto fumo e niente arrosto? <_< cioè magari li riconosce, ma sfrutta sempre i 3250?
 
Top
kilmore
view post Posted on 19/10/2009, 08:50




no, vista , dopo il sp1 riconosce tutta la ram installata ,ma è comunque un s.o a 32 bit windows e come tutti i s.o windows a 32 può utilizzare al massimo 3,3 gb diram,
è una questione di architettura ,non ci si può fare niente,
comunque, per ora, è solo una questione di poter usare o no tutta la ram,
io non ho mai visto i miei s.o(xp,vista o seven) usare più di 2/ 2,2 gb di ram, quindi vai tranquillo ^_^
l'altro modo è mettere seven x64, ma io l'ho messo e poi son tornato al x86, i problemi erano maggiori dei pregi... :P
 
Top
MarteRoadster
view post Posted on 19/10/2009, 09:05




Infatti non ho intenzione di passare alla 64bit poiché risulterebbero troppi problemi di compatibilità e poi saremo di nuovo da capo a dodici! Perché il 64 richiede più ram rispetto al 32.

A questo punto seguirò il tuo consiglio, mi prenderò un'altra uguale identica di ram. Solo una cosa, c'è bisogno per forza della stessa marca?
Perchè la mia è una vdata ddr2 800, o va bene anche una xxxx ddr2 800?
 
Top
kilmore
view post Posted on 19/10/2009, 09:20




no devono essere identiche :D
 
Top
MarteRoadster
view post Posted on 19/10/2009, 09:27




ok! :)
Grazie dei consigli ^_^

Edited by MarteRoadster - 19/10/2009, 10:45
 
Top
vezzano
view post Posted on 19/10/2009, 11:36




CITAZIONE (kilmore @ 19/10/2009, 09:50)
io non ho mai visto i miei s.o(xp,vista o seven) usare più di 2/ 2,2 gb di ram, quindi vai tranquillo ^_^

q8!!! non capisco l'utilità di chi mette 16 GB di ram su un pc... dopo te ne vanzi 14 vuoti!!! (perà che cazzo di soddisfazione vedere ram occupata: 5% :P :P :P )
 
Top
MarteRoadster
view post Posted on 19/10/2009, 12:39




Io volevo infatti mettere un modo per buttarne tanta, certo che come dici tu è fantastico ritrovarsi solo il 5% di ram occupata! e il resto dello spazio tutto sulla tua mano! Aprire 20 programmi e ancora ritrovarsi al 50%
Purtroppo però mi sa che per mettere 16 gb ci vuole una scheda madre che li supporta e il 64 bit.

Seguirò comunque il consiglio di Kilmore e rimanendo nella speranza dell'invenzione di un programma che riesce a sbloccare magari tutti e 4 i giga!!
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 02:08

idea04

Group:
Member
Posts:
1,016

Status:


scusate ma alla fine i 700mb che win non sfrutta non se li puo fregare la skeda video?
 
Top
kilmore
view post Posted on 4/12/2009, 13:08




alex diglielo tu...... :lol: :lol: :B): :B): :B):

Edited by kilmore - 4/12/2009, 13:16
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 4/12/2009, 13:13




in realtà è che quei giga di ram non usati sono usati come bus indirizzi aggiuntivo per gestire le periferiche intenre, quindi sono "usati" in realtà anche se non come ram
 
Top
majorebola
view post Posted on 4/12/2009, 13:25




CITAZIONE (kilmore @ 19/10/2009, 08:50)
no, vista , dopo il sp1 riconosce tutta la ram installata ,ma è comunque un s.o a 32 bit windows e come tutti i s.o windows a 32 può utilizzare al massimo 3,3 gb diram,
è una questione di architettura ,non ci si può fare niente,
comunque, per ora, è solo una questione di poter usare o no tutta la ram,
io non ho mai visto i miei s.o(xp,vista o seven) usare più di 2/ 2,2 gb di ram, quindi vai tranquillo ^_^
l'altro modo è mettere seven x64, ma io l'ho messo e poi son tornato al x86, i problemi erano maggiori dei pregi... :P

Io con x64 non ho praticamente nessun problema :D L'unico problema è lo scanner che non funziona perché la Canon ha pensato bene di non fare driver 64bit... in compenso però lo uso dal muletto :D

CITAZIONE (MarteRoadster @ 19/10/2009, 09:05)
Infatti non ho intenzione di passare alla 64bit poiché risulterebbero troppi problemi di compatibilità e poi saremo di nuovo da capo a dodici! Perché il 64 richiede più ram rispetto al 32.

A questo punto seguirò il tuo consiglio, mi prenderò un'altra uguale identica di ram. Solo una cosa, c'è bisogno per forza della stessa marca?
Perchè la mia è una vdata ddr2 800, o va bene anche una xxxx ddr2 800?

Nego che 64bit richieda più ram. ;) e comunque non è un problema se metti 4gb. Imho se non vuoi passare a 64bit, lascia stare l'aggiunta di ram. Non potresti utilizzarla come si deve.

CITAZIONE (vezzano @ 19/10/2009, 11:36)
CITAZIONE (kilmore @ 19/10/2009, 09:50)
io non ho mai visto i miei s.o(xp,vista o seven) usare più di 2/ 2,2 gb di ram, quindi vai tranquillo ^_^

q8!!! non capisco l'utilità di chi mette 16 GB di ram su un pc... dopo te ne vanzi 14 vuoti!!! (perà che cazzo di soddisfazione vedere ram occupata: 5% :P :P :P )

Non hai mai virtualizzato :D
Io da qualche giorno ho pure scoperto che non esiste antivirus migliore di una virtualizzazione :D
Quando voglio fare qualche vaccata, virtualizzo Se7en e le provo :D
Se tutto va bene e non ha problemi, passo anche sulla reale, se invece si imputtana tutto... beh, due click e disintegro la macchina virtuale :D
;) ora voglio riuscire a passarmi in virtualizzazione la scheda video! Così posso mettermi a giocare in virtuale (no, a dire la verità non è quello lo scopo) :D
 
Top
52 replies since 18/10/2009, 16:53   2882 views
  Share