Windows 7 Forum | Supporto Tecnico Italiano


Superbar VS Dock
Poll choicesVotesStatistics
Windows 7 Superbar16 [64.00%]
Snow Leopard Dock9 [36.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

Superbar VS Dock, Quale preferite? Leggete il topic e...votate!

« Older   Newer »
  Share  
The Downloader
view post Posted on 26/4/2010, 14:46




Ciao a tutti, apro questo topic/sondaggio per vedere nel dettaglio cosa preferite, se il Dock di Snow Leopard, o la Superbar di Windows 7.
Si valuteranno estetica, funzionalità, possibilità di personalizzazione, il tutto argomentato con esperienze personali e opinioni. Prima di iniziare, solo due richieste:
-Evitiamo confronti diretti tra i due OS, qui si sta analizzando solo una parte di essi.
-Evitiamo sopratutto un OS war, non è proprio il caso ragazzi! ;)
Bene, detto questo, iniziamo!

SPOILER (click to view)
image
image[/IMG]


Esteticamente si tratta di due cose non troppo diverse! Infatti c'è addirittura chi pensa che la Superbar assomigli al Dock in 2D di Leopard. Abbiamo da una parte lo stile riflettente in alluminio tipico di Aqua, l'interfaccia grafica di Snow Leopard, dall'altro le trasparenze in stile vetro tipiche di Aero. Beh, qui altro non è che questione di gusti, però è vero, e parlo da Windows User, che le animazioni grafiche del Dock fanno gola. Da questo punto di vista Windows dovrebbe (e chissà che non abbia gia iniziato) apprendere un pochino da Apple.
Parliamo invece di funzionalità ed usabilità. Per esempio, abbiamo il Pop-Up Menu (click destro su un'icona nel dock) contro la Jump List. Qui, è inequivocabile, la Jump stravince, supportata anche dalle anteprime che si hanno posizionando il cursore sull'icona di un programma in esecuzione, e da Aero Peek, funzione non solo utile, ma anche molto bella graficamente. Per quanto riguarda l'indicatore di app in esecuzione, si torna al discorso precedente. Uno sta bene con la propria interfaccia, che non starebbe nell'altra, e viceversa.
Altra funzionalità diversificata ma comune a entrambi gli OS, è che quando ci si posiziona con il mouse su un'icona del/la dock/superbar questa viene evidenziata. Nel dock si ingrandisce, mentre in windows viene quasi illuminata da un pallino bianco sotto di essa. In quanto a personalizzazione, beh, come i due OS, la superbar è ampiamente più personalizzabile del dock (esteticamente parlando) che ha però il vantaggio del Drag&Drop con gli elementi, sia per metterli che per levarli (mentre win può solo metterli in drag&drop).

Detto questo a voi, leggete, rispondete, dite la vostra e votate! Ciao! :lol:


Edited by The Downloader - 26/4/2010, 16:06
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 26/4/2010, 14:55




A mio avviso nella superbar di W7 si riconoscono meglio i programmi aperti, poi c' è l anteprima in real time
 
Top
aerofagia
view post Posted on 26/4/2010, 15:00




per me è meglio la dock di mac per la questione degli stack, la dock di osx è però scomoda se non accompagnata dal menù del finder. Non so il confronto che chiedi sia sulla emulazione o sulla reale esperienza sui due sistemi. Una emulazione della dock su windows è si bella ma scomoda proprio per l'impossibilità di emulare il menu finder in windows 7 dato che Objectdock non è supportato ed è stato abbandonato :(

Con la superbar è vero esserci le anteprime ecc..ecc.. ma in osx ci si affida ad altre funzionalità per ottenere queste cose percui il discorso andrebbe visto diversamente, cioè Explorer Vs. Finder
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 26/4/2010, 15:03




aerofagia cosa sarebbe la questione degli stack?
 
Top
LukePhD
view post Posted on 26/4/2010, 15:06




Gli stack sono cartelle visualizzate dal dock e tranquillamente navigabili, sempre dal dock attraverso lo stack. Sono davvero comodi... una volta che ti ci abitui è difficile rinunciarci.

Correttissimo il discorso di aerofagia

Eccoti uno screen:

SPOILER (click to view)
image


Edited by LukePhD - 26/4/2010, 16:12
 
Top
The Downloader
view post Posted on 26/4/2010, 15:07




Lo so ragazzi, però purtroppo dovremmo evitare di coinvolgere anche cose come Exposè, gli Stack e il resto dell'OS. Prendiamo, in modo netto, questa parte, e analizziamola ;)
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 26/4/2010, 15:12




e in nessun modo sarebbe possibile replicarla in windows 7, io penso di si
 
Top
LukePhD
view post Posted on 26/4/2010, 15:15




Non credo. Puoi avere una cosa simile esteticamente, ma la dock di mac os x è parte integrante del sistema. Unita al menù del finder ed exposè, offre una esperienza utente completamente diversa da qualsiasi dock che si può emulare su win o linux.

Avant Window Navigator è cioè che più si avvicina alla dock di mac, include anche gli stack, però non è disponibile per windows.

@The Downloader: purtroppo nell'analisi della dock rientrano exposè e gli stack, esattamente come nella superbar rientrano le jump list e le varie funzioni che si possono trovare.

A proposito di Jump List, tu dici che stravincono... però anche Mac OS X ha un menù opzioni simile alle jump list.

image

L'articolo mi sembra un po' di parte. A parte video su youtube o sentito dire, hai mai provato Mac OS X?
 
Top
The Downloader
view post Posted on 26/4/2010, 15:45




Si che l'ho provato, più e più volte, anche se non lo posseggo direttamente :(
Ad ogni modo, ne avevo parlato, dei pop-up menu, però offrono meno possibilità rispetto alle jump. Per quanto riguarda gli stack, esistono un sacco di software che consentono di avere risultati praticamente identici però nella superbar di windows 7. Vedi ad esempio Standalone stack 2 (per un design stile aqua) e windows 7 stack (per un design aero...mozzafiato).
 
Top
IronEragon
view post Posted on 26/4/2010, 16:17




CITAZIONE (Alex.diste @ 26/4/2010, 16:12)
e in nessun modo sarebbe possibile replicarla in windows 7, io penso di si

Con RocketDock puoi replicare in parte questa funzione. Avendo provato da poco un Mac ti posso dire che è completamente diverso. Innanzitutto con gli stack del Mac puoi navigare tra le icone come se fossero vere e proprie cartelle. Mentre con la RocketDock si apre una finestra, nella quale è possibile cliccare soltanto il file da aprire. Eccoti degli screen del mio Desktop:

SPOILER (click to view)
image

image


Aggiungo che quel che mi ha colpito di più è un effetto grafico, molto carino. Si tratta di un programma per masterizzare. Mentre si masterizza nella dock c'è quest'icona con una specie di tostapane che al posto del pane mangia un cd. A cd completato, il tostapane espelle il cd bruciato, per l'appunto "burned". Di per sé è inutile, ma bisogna riconoscere le potenzialità di una cosa del genere, c'è la possibilità di tenere tutto sotto controllo a colpo d'occhio, senza neanche dover andare sul desktop per visualizzare i gadget.

Vogliamo poi mettere la possibilità di disinstallare i programmi semplicemente rimuovendo l'icona? :D (peso si possa fare anche dalla dock, correggetemi se sbaglio). Ho scaricato Audacity per l'iMac del mio amico, al quale dico"come lo installo ora?". Lui: "Aprilo e basta" :)
 
Top
The Downloader
view post Posted on 26/4/2010, 16:28




No ironeragon, stai sbagliando. Quello che dici tu, e che cioè non puoi navigare letteralmente tra le cartelle in win con rocketdock o, perchè no, con la superbar, è un errore. Infatti, certamente tu usi un add-on di rocketdock per integrare gli stack (infatti per crearne uno nuovo certamente usi crea nuovo stack). Mentre con programmini cm standalonestack2 puoi scegliere se abilitare la navigazione all'interno dello stack stesso o no. Inoltre puoi personalizzare l'aspetto degli stack, e le icone da attribuire a ogni estensione. C'è stato un periodo, dove tenevo praticamente 4 icone sulla superbar! Ovvero cestino, google chrome (il mio browser ^_^ ), stack per le cartelle, e stack per le applicazioni. Poi, come mi capita al solito, dopo un mese sono andato in cerca di qualcosa di nuovoXD
 
Top
gieffe22
view post Posted on 26/4/2010, 19:29




considerando che TUTTO quello che puo fare la barra del mac(tranne il finder)ormai si ha in tutte le salse anche su win(rocketdock/xwindowsdock/nexusdock/acquadock e compagnia bella)(standolestack/7stack)secondo me è nettament superiore la superbar...unica cosa che rimpiango è la mancanza di un 3d)

a dimostrazione della mia testi allego uno screen del mio desk:
http://img25.imageshack.us/img25/8623/stackb.jpg
 
Top
LukePhD
view post Posted on 26/4/2010, 21:32




Io la girerei al contrario. Considerando che oramai anche la barra di windows può fare, con i dovuti aggiustamenti, quasi tutto quello che ha sempre fatto la dock di mac os x, secondo me tra i due è meglio l'originale :P

(just joking)

PS:@gieffe22: ma non è che con mod così al primo service pack ti salta tutto?
 
Top
gieffe22
view post Posted on 27/4/2010, 11:59




beh di mod c'è ben poco...sono solo semplici programmini...nn ho intaccao nessun file di registro ne dll...se mai mi salterebbe il mio media player modificato...
 
Top
The Downloader
view post Posted on 27/4/2010, 12:31




Concordo pienamente con te, Gieffe, ne ho provati a bizzeffe d qst programmini...non sono completamente pericolosi. Ad ogni modo, anche io rimpiango qualche effetto in 3d per la superbar...Portebbe moltissimi punti a nostro favore...O qualche effetto tipo Compiz...sarebbe bello se fossero gia integrati in win!
 
Top
24 replies since 26/4/2010, 14:46   1016 views
  Share