Windows 7 Forum | Supporto Tecnico Italiano

L'inutilità dei Gadget di Windows, ed un sistema operativo ancora molto disordinato e poco funzionale

« Older   Newer »
  Share  
aerofagia
view post Posted on 25/5/2010, 10:03




ieri sera smanettavo in internet alla ricerca di un particolare widget da piazzare sul desktop per la yahoo widget engine, in pratica un calendario (o un reminder eventi) che prendesse le informazioni dal calendario di windows live e me le mostrasse sul desktop. Non ho trovato una mazza di interessante perchè sono tutti esteticamente brutti e macchinosi <_<

Complice il fatto di avere office 2010 con tanto di social connector e live connector ho pensato "và và che forse in quella stramaledetta sidebar di windows c'hanno sbattuto qualcosa di nuovo che fa al caso mio ?"
Così ho riattivato la piattaforma gadget (disabilitata di default in quanto a mio parere veramente inutile data la scarsità di gadget) ed ho anche smanettato su vari siti alla ricerca di qualche nuovo gadget da installare..... beh, la mia opinione sui gadget dopo 3 ore di lavoro, 3 tuborg, 2 beck's next e tante camel blue è clamorosamente peggiorata.

Insomma quelle minchiatine da sbattere sul desktop scaricabili dal sito ufficiale della Microsoft sono delle vere e proprie cagate !
L'integrazione delle applicazioni ? Non c'è ! L'utilità di quei gadget ? Nulla !

Ma a che diavolo serve il gadget di windows mediacenter che sono solo dei link ?
Possibile che non esista ancora un gadget che mostri la copertina della canzone che si sta ascoltando ed interagisca perfettamente integrandosi con WMP ?

Siamo ad Office 14 ed ancora non esiste un gadget che mostri gli eventi del calendario sul desktop ? C'era quello per il 2007 (che era un mattone però vabè, faceva il suo dovere) e per il 2010 non lo hanno ancora fatto ?
Io non c'ho voglia tutte le volte di aprire outlook o live per vedere il mio calendario perchè altrimenti mi serve un altro calendario che mi ricordi di aprire outlook per vedere se c'ho qualche evento in arrivo di cui mi sono dimenticato !

Windows Calendar era utile, perchè diavolo l'hanno tolto ? E non diteci perchè c'è l'alternativa live perchè a me serve la versione standalone ! E perchè non posso salvare il calendario di windows live in .ics per importarlo in altri software ?

Sempre mille nuovi progetti e mai nulla che si concretizzi in qualcosa di veramente valido.

Prendiamo lo Zune software che pare debba sostituire WMP.Perchè non portare avanti solo un progetto dato che se installo lo Zune su windows 7 si attivano altri servizi di condivisione che succhiano ram ed hanno la stessa funzione di quelli di WMP ? Non facevano prima ad implementare in WMP le funzioni grafiche e di gestione inserite nel software dello Zune ? Perchè nell'installer non hanno inserito l'opzione per decidere quale servizio di condivisione usare invece di attivarne 2 uguali contemporaneamente ? E poi perchè la grafica dello Zune è così stravolta e differente dalle normali interfacce windows ? Perchè non si segue un filo conduttore e si fa tutto più o meno alla stessa maniera invece di fare tutte queste interfacce che non si capisce una mazza ? Bella è vero, ma non c'entra un gazzo con tutto il resto !
Prima OneCare a pagamento, poi eliminato dal mercato e sostituito con essentials GRATUITO ! E Defender non serve più a niente -_-
FixIt (che è una cifra che esiste su MSDN) ora pubblicizzato come se fossè chissà quale innovazione, e il centro soluzioni di windows 7 ?

Boh, mi sembra che ogni cosa vada per conto suo, per ogni cazzata bisogna installare un software alternativo e per ottenere una omogeneità ed integrazione delle funzionalità bisogna sempre smadonnare senza poi comunque ottenere un risultato. E per fortuna che nel 2010 hanno pensato di fare un dannato download manager per ie (tanto oramai la gente di ie si è rotta le balle, ed una delle ragioni -a parte la sicurezza- era proprio la mancanza del download manager con la conseguente possibilità di riprendere i download sospesi). E poi bastava un crash di ie per sputtanare tutti i download :lol:

Forse ho detto una serie di cavolate perchè ieri sera è stata la prima volta dopo tanto tempo che mi son dedicato al mondo dei gadget di windows, ma non è forse vero che la loro integrazione con le applicazioni e la loro reale utilità è praticamente nulla ?

Edited by aerofagia - 25/5/2010, 12:12
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 25/5/2010, 11:09




I gadget di windows 7 sono inseriti in una sand box ossia in un processo parallelo al kernel e agli altri processi, in modo che un loro bloccaggio non ti influisca su tutto il sistema, proprio per questo però la condivisione di informazioni tra i vari programmi è blindata. Per passare informazioni da un servizio all altro si dovrebbe usare un terzo processo di SWAP con decrementi di prestazioni per l' impatto sulla RAM.

Apple nel suo MAC lo ha creato, è per questa che i loro programmi sono perfettamente integrati, su Linux nasce ora il progetto Esfera che servirà a far dialogare tutti i processi tra loro, su windows non è stato previsto.

Proprio perché chiunque può installarci roba di terze parti per far comunicare tra loro processi diversi, ci vorrebbero specifiche tecniche per far dialogare i programmi tra loro nella stessa lingua. Sai esiste XML che è anche standard w3c, ma si sa come microsoft aderisce a standard non suoi
 
Top
aerofagia
view post Posted on 25/5/2010, 11:26




si è vero però ti pare normale ?
Se mi installo un gadget di terze parti o fatto da chissachì sono responsabile delle mie azioni ed anche del fatto che potrebbe far crashare l'intera piattaforma gadget, ma se tu Microsoft fai un gadget come si deve dovrei partire dal presupposto che questo gadget funziona e non vada in crash. Perchè se così non è allora l'intera potenzialità della piattaforma gadget crolla ed il risultato finale è che è INUTILE.

Mi sembra un rifacimento estetico della barra di Office 95. Ah ah ah...

Che poi allargando il discorso alle applicazioni (come avevo accennato prima)... Office 2010 di qua e di là ed è una cosa scandalosa. Già da office 97 la menavano con questa integrazione tra le applicazioni. Ma integrazione dove ? Integrazione perchè in word c'è il pulsante per inserire una tabella di excel ? O perchè in Outlook c'è il pulsante per inviare una nota a OneNote ? Porca misera che perfetta integrazione !
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 25/5/2010, 11:28




Beh ti assicuro usando office 8 ore al giorno che è addirritura il meglio sulla piazza, Open office a confronto è un novellino..
Circa l' integrazione dei programmi il problema è complesso assai, diventa programmazione di basso livello, a volte si arriva a viaggiare a livello di layer del kernel, è complessa come cosa e non rende $, per questo non viene ampliato come discorso

PS; ma http://gallery.live.com/liveItemDetail.asp...ba2cbbf38e6&l=1 non ti piace?
 
Top
aerofagia
view post Posted on 25/5/2010, 13:12




CITAZIONE (Alex.diste @ 25/5/2010, 12:28)

si lo conosco benissimo, lo usavo sul 2007 ma sul 2010 non funziona. ho provato a fare come dice un tizio nei commenti ma a me non va
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 25/5/2010, 13:28




comunque al di la dello sfogo che ogni tanto ci vuole trovato niente?

PS: io tra poco farò un mio sfogo su ubuntu comunque.. ;D
 
Top
aerofagia
view post Posted on 25/5/2010, 13:32




CITAZIONE (Alex.diste @ 25/5/2010, 12:28)
Beh ti assicuro usando office 8 ore al giorno che è addirritura il meglio sulla piazza, Open office a confronto è un novellino..
Circa l' integrazione dei programmi il problema è complesso assai, diventa programmazione di basso livello, a volte si arriva a viaggiare a livello di layer del kernel, è complessa come cosa e non rende $, per questo non viene ampliato come discorso

lo uso anche io 8 ore al giorno (il 2007) più qualche ora a casa (il 2010) :D
hai perfettamente ragione, ma cio' che mi fa "incazzare" è proprio la tanto sbandierata integrazione delle applicazioni che in realtà è inesistente.

Come noterai, adesso al lavoro sto' cazzeggiando :shifty: ed anche ieri ho un po' cazzeggiato :shifty:
Così trovo il programma della festa della birra 2010 :(Y): nonchè l'appuntamento del 1 giugno con una fantastica cover band degli U2.

Mi scatta l'iniziativa e vado sul calendario di windows live mail e ci piazzo il promemoria. Ricordandomi di questo gadget da te linkato, appena arrivo a casa mi esalto e comincio a smanettare e qui arrivano le sorprese. Il gadget sul 2010 non va <_<

Pace, ne cerco un altro e ne trovo tanti che supportano l'aggiornamento di calendari ics. Peccato che windows live calendar non sia esportabile in .ics.

Scarico windows live essentials, il calendario non c'è più, si può solo visualizzare sul browser.

In remoto mi connetto con un amico che ha Vista ricordandomi (avendolo usato pochissimo) che aveva il calendario integrato. Copio la sua cartella di windows calendar e ci provo. Funziona su 7 semplicemente con l'exe, percui non sto a registrare niente e smanetto. Non si può collegare a calendari remoti.

Outlook 2010 si connette, ma se non mi capita di aprirlo non mi verrà mai segnalato l'evento.

come si fa allora a non incazzarsi ?
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 25/5/2010, 13:35




Ah beh i programmi su windows non sono mai del tutto stand-alone sennò non avrebbero motivo di scaricarli, ti saresti dovuto copiare anche le chiavi di registro dal vista per quel programma.

Comunque http://www.italiasw.com/guide/windows-7/wi...-windows-7.html

http://www.chicchedicala.it/2009/12/14/agg...a-in-windows-7/

vedi se fanno al caso tuo
 
Top
aerofagia
view post Posted on 25/5/2010, 13:40




...e pensare che il buon vecchio Microsoft Money 2000 (perchè poi non più supportato in italia) che uso tutt'ora ha una banalissima ma utilissima tray in avvio automatico che occupa 250 kb di ram che ti ricorda i pagamenti, le scadenze ecc..ecc...

Se anche outlook avesse una cosa del genere sarebbe il massimo :B):

CITAZIONE (Alex.diste @ 25/5/2010, 14:35)
Ah beh i programmi su windows non sono mai del tutto stand-alone sennò non avrebbero motivo di scaricarli, ti saresti dovuto copiare anche le chiavi di registro dal vista per quel programma.

no ma guarda che windows calendar di Vista su 7 funziona anche senza le chiavi di registro :(Y):
hai capito male :P
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 25/5/2010, 13:42




http://pianetapda.com/post/608/nuova-versi...tronica-di-sbsh

Essential PIM

sono agende elettroniche, più simili al microsoft money, vedi tu
 
Top
aerofagia
view post Posted on 25/5/2010, 13:46




ma il problema principale è che il calendario hotmail di windows live non è esportabile in ics, percui non è possibile sincronizzarlo con nessun programma a parte outlook con outlook connector (nemmeno con questo http://wlcalendargadget.codeplex.com/. Percui l'unica soluzione secondo me è il gadget di outlook
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 25/5/2010, 13:50




in che formato puoi esportarlo? Se riesci a farlo in csv o xml vedrai non ci sono grossi problemi, sono formati standard per lo scambio dati tra tool, eventualmente con qualche piccola modifica gli si cambia di formato dopo
 
Top
aerofagia
view post Posted on 25/5/2010, 13:59




CITAZIONE (Alex.diste @ 25/5/2010, 14:50)
in che formato puoi esportarlo?

in nessuno <_<
capisci perchè mi sfogo ? :D
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 25/5/2010, 14:05




ahahah salva la pagina con nome, penso sarà un html, a quel punto convertirlo in XML dovrebbe essere un attimo (spero)
 
Top
aerofagia
view post Posted on 25/5/2010, 14:07




CITAZIONE (Alex.diste @ 25/5/2010, 15:05)
ahahah salva la pagina con nome, penso sarà un html, a quel punto convertirlo in XML dovrebbe essere un attimo (spero)

però così facendo non rimarrà sincronizzato <_<
 
Top
31 replies since 25/5/2010, 10:03   844 views
  Share