Windows 7 Forum | Supporto Tecnico Italiano

Declino qualità programmi

« Older   Newer »
  Share  
LukePhD
view post Posted on 6/6/2010, 15:14




Vorrei condividere con voi delle considerazioni che mi vengono alla mente ultimamente.

Ho installato windows (7) di recente parecchie volte e noto che installo solo o quasi esclusivamente free software. La motivazione è semplice: odio che mi si rompa le balle con finestrelle di pubblicità, banner, proposte di acquisto e qualsiasi vaccata analoga. Mi chiedo come diavolo sia possibile che ogni software preveda almeno un bel bannerone piantato da qualche parte. Parliamo di Antivirus: Avira fa che spiattellarti davanti al naso una finestra dove propone in modo creativo l'aggiornamento alla premium OGNI volta che esegue un aggiornamento. Avast riempie la pagina di riepilogo e la fa diventare un cartellone pubblicitario. AVG invece estende la gradevole interfaccia con un orripilante banner in basso. L'unico decente che non rompe le palle è Microsoft Security Essentials, pulito e tranquillo.

Voi potete dirmi: "Ma che scemo che sei, scaricati ESET, Kaspersky o Norton e sei a posto"

Bene. Proviamoci. Dopo vari giri su forum vari scarico l'antivirus a pagamento (uno a caso dei sopra citati) in versione trial più una caterva di licenze. L'evento che si verifica è il seguente: prima di tutto questi software fanno leva sulla paranoia dell'utente infiltrandosi praticamente ovunque, spaccandomi le palle ad ogni operazione facendomi notare che può essere pericolosa, e in secondo luogo, come diretta conseguenza, radicandosi ben bene nel sistema lo appesantiscono come pochi. Vabbè, se vuoi la protezione seria, mi dico, devi accettare qualche compromesso. Ora passiamo alla licenza. Mettine una. Tack blacklistata. Ok proviamone un'altra. Blacklistata. Ok allora la terza... e via in un circolo vizioso che ti fa cercare e installare le licenze per vedertele blacklistate il giorno dopo.
Proviamo il trial resetter. Ogni trenta giorni vai in modalità provvisoria a resettare il trial. Mentre faccio i beati fatti miei ecco spuntare l'avviso che mi fa notare che il mio software di protezione è in trial e che per una completa protezione sarebbe meglio comprarlo. E via di nuovo con gli avvisi spaccapalle.

Ma mica penserete che questo discorso riguarda solo gli antivirus???!!

NO!!! Per qualsiasi cagata che vi passa in mente è necessario o riempirsi di pubblicità o crackare come un indiavolato: Office, Winrar, software per la webcam... E via di Attivazioni da crackare... che poi saltano tre volte al giorno.

Software free? Installa $programma ----> Togli le tick a 20 opzioni del tipo "Metti la toolbar"... "Installa WebGuard di ..."


Quando usavo il caro vecchio WinXP non c'erano tutti questi problemi...
 
Top
Hodraghar
view post Posted on 6/6/2010, 15:39




per l'antivirus con nod non ci sono nemmeno problemi di id in blacklist, basta saper cercare XD
per il resto concordo pienamente, non conosco nessuno programma freeware che non voglia installare qualche componente di terze parti e che scassi terribilmente con le pubblicità. che in effetti non sono poi completamente gratuite visto che il "prezzo" da pagare sono tutti sti innumerevoli banner pubblicitari.
 
Top
LukePhD
view post Posted on 6/6/2010, 15:50




Si di NOD lo so... semplicemente volevo enfatizzare il problema del crapware
 
Top
Hodraghar
view post Posted on 6/6/2010, 16:14




io appena ho comprato il mio pc l'ho formattato XD
c'erano talmente tanti software inutili che ora si era quasi riempita la prima partizione del mio HDD -.-"
ora ho solo i driver necessari e i programmi che mi servono, 80GB recuperati in pratica!
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 7/6/2010, 08:30




il problema sta negli SDK messi a disposizione da Microsoft stesso. Per facilitare la programmazione si appoggiano fin troppo al sistema operativo in uso. Uso di dll proprietarie, uso di chiavi dedicate et simila. I programmi per Microsoft sono fatti male!!

Non seguono gli standard, non sono quasi mai stand alone e come dice Luke hanno troppe pubblicità. Anche io installo solo software OSE (open source) ma non solo perché in genere non hanno pubblicità ma sono spesso scritti in standard C e quindi multi piattaforma con meno sbattimento e tutti stand alone. Inoltre le configurazioni sono su file INI all interno della cartella e non sul regedit. Sporcano meno il sistema.

E ricordiamoci che non sempre Free software = OSE (open source edition), spesso i free software sono in licenza try e quelli sono ancora più pieni di pubblicità che mai. Il mio consiglio è di usare programmi OSE in GPL /GPL 2/GPL 3 o al massimo BSD, lasciando stare le licenze per windows (shareware)

Se proprio volete prendete i programmi completi crackati oppure trovate l' alternativa OSE a questi ultimi.

Ad esempio perchè winzip e/o winrar? Installare 7zip, niente sporcizia nel registro. Programma stand- alone tutto in una cartella, e apre tutti i formati comuni. Ovviamente 7zip è in licenza GNU LGPL ed è free, oltre che esistere anche per Linux
 
Top
Hodraghar
view post Posted on 7/6/2010, 16:45




concordo con alex, infatti quando posso installo programmi in licenza GPL ma con le mie limitate conoscenze non sempre trovo quello che cerco :(
 
Top
7sin
view post Posted on 8/6/2010, 14:09




CITAZIONE (LukePhD @ 6/6/2010, 16:14)
Per qualsiasi cagata che vi passa in mente è necessario o riempirsi di pubblicità o crackare come un indiavolato: Office, Winrar, software per la webcam... E via di Attivazioni da crackare... che poi saltano tre volte al giorno.

Beh questo è il prezzo da pagare per usare software a pagamento senza comprarli, alla fine se non ci fosse tutto questo sbattimento, chi li comprerebbe. Non certo ci si può lamentare se uno vuole usarli gratis. Considerando alla fine che poi esistono sempre controparti valide gratuite come open office, 7zip ecc. si può sempre trovare un compromesso.

Sulla pubblicità, per quanto mi ricordo nei software free sono sempre state un rompimento di palle, non hanno fatto altro che farmi buttare quel software e dato la possibilità di cercarne un'altro magari migliore(alla fine devo ringraziarli, mi hanno fatto un favore).
Per questo ad esempio il mio parco software è altamente limitato a pochi programmi versatili che eseguono tutte le operazioni necessarie, magari nella maggior parte dei casi in licenza open source, a parte quei pochi programmi professionali per le aziende altamente specifici(elaborazione 3d, ide per sviluppo software ecc)che sono i migliori.

Gli antivirus comunque sono i peggiori della lista. Io ormai ho rinunciato a cercare un'antivirus serio, dopo che mi è scaduta la licenza di kaspersky ne faccio benissimo a meno, e l'hardware ringrazia in prestazioni.
 
Top
6 replies since 6/6/2010, 15:14   269 views
  Share